fbpx

Le professioni digitali attraggono sempre più giovani e meno giovani, affascinati dal processo innovativo che stiamo vivendo o semplicemente costretti a ricercare un settore che possa dare opportunità di lavoro in un momento storico particolarmente complesso. Come in ogni ambito la formazione è praticamente essenziale ma nel marketing digitale la pratica e l’esperienza fanno si che la teoria possa convertirsi in pratica e soprattutto in risultati concreti. Il punto è proprio questo, ad un imprenditore che assume una figura esperta in marketing interessa soltanto una cosa, vendere di più ed aumentare la visibilità. Che la persona assunta dall’azienda abbia più lauree e svariati master nel settore ha una rilevanza minima se poi a fine anno non si portano migliorie concrete all’attività, ragion per cui la formazione è importante ma il saper mettere in pratica determinate strategie mirate all’analisi dei dati ed al raggiungimento degli obiettivi lo è ancora di più.

L’offerta formativa in Italia è abbastanza varia, si va dai corsi completi di certificato ai Master universitari passando per i cosiddetti Executive Master che non richiedono particolari requisiti per l’accesso e promettono di dare una formazione quanto più pratica possibile.

 

Vediamo quali sono le migliori scelte in Italia per la formazione nel Marketing Digitale:

 

UDEMY 

È una piattaforma di e-learning molto completa con vari settori di studio. Tutti i corsi una volta terminati rilasciano un certificato che attesta il completamento e la scelta è davvero ampia. I prezzi dei singoli corsi sono ottimi, parliamo di corsi abbastanza completi a partire da €9,99, basta solo buona volontà e voglia di imparare. Guardate bene le recensioni prima di passare all’acquisto.

 

DIGITAL COACH

L’offerta formativa di Digital Coach è praticamente sconfinata, si va dai singoli corsi a Master con stage retribuito. I master rilasciati da questa scuola al momento non hanno valore universitario ma le recensioni dei loro studenti sembrano abbastanza positive, sicuramente in Italia è una scelta da prendere in considerazione. È possibile seguire le lezioni sia in aula che dal pc direttamente da casa. I prezzi sono medio-alti e quindi probabilmente non alla portata di tutti.

 

NINJA ACADEMY 

Probabilmente al momento il punto di riferimento per la formazione sulle materie digitali in Italia. I docenti delle lezioni dei corsi o dei Master Ninja sono professionisti affermatissimi nel panorama nazionale e non solo, gente che lavora giornalmente in ambito digitale e che ha avuto negli anni riconoscimenti importanti. Gli Executive Master Ninja sono realizzati in collaborazione con l’università IUSVE garantendo il riconoscimento universitario a fine percorso. Tappa obbligatoria per chi vuole entrare nel mondo digitale.

 

LACERBA

Piattaforma molto intuitiva basata sulle competenze digitali principali, si passa dal Social Media Management al Growth Hacking passando per Big Data e Coding. Lacerba è una realtà relativamente giovane e i corsi sono di assoluto livello, tutti con certificato di completamento annesso. Per farsi un’idea più dettagliata la piattaforma mette a disposizione alcuni corsi basilari gratuiti. Nel 2019 hanno inserito un’Executive Master in Digital Marketing Strategy in collaborazione con l’università LUM che rilascia un certificato universitario alla fine del percorso formativo. Assolutamente da tenere d’occhio.

 

STUDIO SAMO 

Da anni formano professionisti e aziende in ambito digitale. La particolarità dell’offerta formativa dello Studio Samo sta nella possibilità di abbonarsi alla loro piattaforma scegliendo in autonomia i corsi da seguire tra quelli disponibili. Consigliato se si vogliono acquisire specifiche competenze settoriali.

 

IL SOLE 24 ORE

La 24 Ore Business School è famosa per avere un offerta formativa per i neo laureati decisamente molto ampia e assolutamente valida. I settori vanno dai più generici, come il Marketing Digitale in generale, a nicchie di mercato spesso ancora non troppo inflazionate. Le opportunità di lavoro con questi Master sono decisamente alte e grazie al blasone della scuola in questione è davvero difficile trovare difficoltà nel contattare aziende anche abbastanza affermate per iniziare un percorso lavorativo. I prezzi sono alti ma indubbiamente la formazione è tra le migliori in circolazione.

 

LUISS 

L’università LUISS gode di un’enorme fama a livello nazionale e non solo. I loro parametri sono molto alti e l’offerta formativa in ambito digitale è decisamente valida. Hanno un ruolo fondamentale anche le esperienze pratiche che si riescono a fare prendendo parte ad uno dei loro Master. La lista di aziende che collaborano con questa realtà universitaria è abbondante e non è difficile trovare nomi illustri. Il prezzo non è per tutte le tasche, purtroppo.

 

 

La scelta di un Master o di un corso verte su tanti punti, dal costo all’offerta formativa. Quello che è necessario tenere a mente è un concetto abbastanza semplice, il mondo digitale si evolve in continuazione e con una rapidità incredibile, pertanto è opportuno scegliere il proprio percorso formativo con attenzione e con un occhio sempre puntato al futuro.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *