fbpx

Siamo così abituati ad utilizzare internet durante il giorno che abbiamo praticamente dimenticato che negli anni 90 tutto, o quasi, veniva fatto senza l’aiuto di una connessione. Ma oggi vivere senza internet è davvero possibile?

Abbiamo scelto 10 casi dove l’utilizzo del nostro smartphone o del nostro pc, e quindi di una connessione, oggi appare come un’azione assolutamente naturale.

 

  1. Messaggistica istantanea

Quanti messaggi inviamo su WhatsApp, Messenger, Telegram, Direct ecc? Ve lo diciamo noi, tantissimi. Gli SMS sono ormai talmente poco utilizzati che molte aziende stanno riscoprendo l’utilità di questo canale proprio perché la notifica di un normale sms diventa una cosa rara e risalta subito all’occhio. Con la messaggistica istantanea inviamo praticamente di tutto, non solo semplici messaggi di testo. Immaginate di dover tornare a pagare ogni singolo messaggio che inviate. Le comunicazioni sarebbero sicuramente più mirate e dritte al sodo, ma i costi ne risentirebbero e anche tanto.

 

  1. Social Network

Entriamo sui Social, guardiamo video, foto e altri contenuti. Ci sono aziende che investono milioni di euro nelle campagne pubblicitarie sui Social proprio perché l’utenza è enorme e si ha la possibilità di far arrivare il proprio messaggio solo a chi è realmente interessato al prodotto. Senza questi strumenti la comunicazione subirebbe una franata considerevole e in termini di costi si tornerebbe alla pubblicità classica che, dati alla mano, è nettamente più cara di quella digitale.

 

  1. Ricerche

La buona e cara enciclopedia grazie ad internet è un lontano ricordo. Ma se dovessimo tornare alla ricerca manuale? Le informazioni che cerchiamo non sarebbero più immediate ed abbondanti come lo sono oggi. Sicuramente le fonti sarebbero più attendibili rispetto a molte di quelle odierne, ma il tempo da dedicare ad una singola ricerca diventerebbe eterno.

 

  1. Meteo

Può sembrare banale, quasi stupida come voce. Ma è un esempio lampante di utilizzo quotidiano di internet. Un’azione così semplice ma che oggi viene eseguita solo con l’aiuto di una connessione. Senza internet torneremmo a guardare il meteo in tv o sui giornali, con relativa maggiore perdita di tempo.

 

  1. Notizie

A proposito di giornali. Internet ci tiene aggiornati su tutto quello che succede nel mondo, in tempo reale e con una quantità di informazioni enorme. Senza questa possibilità di aggiornamento costante dovremmo accontentarci di fruire le notizie solo dai Tg o dai giornali che, per ovvi motivi, aggiornano le notizie soltanto una volta al dì.

 

  1. Vacanze

Alzi la mano chi prenota su Booking.com oppure su Airbnb.com o siti similari. Il turismo più comune ha subito un notevole cambiamento grazie ad internet, tutti possono prenotare tutto e in qualsiasi momento. Un passo indietro significherebbe tornare ai classici intermediari, le agenzie di viaggio sarebbero entusiaste!

 

  1. Email

Milioni e milioni di email vengono inviate ogni giorno. L’alternativa sarebbero le lettere, e a prima impressione non ci sembra il metodo di comunicazione entusiasmi di più.

 

  1. Recensioni Hotel e ristoranti

Prima di andare in un hotel o in un ristorante quante volte cercate le recensioni su siti come TripAdvisor? Il rating è ormai una garanzia per l’utente che si sente più sicuro grazie al parere degli altri. In assenza di internet potremmo ritornare a chiedere agli amici come si sono trovati in un determinato posto. Comodo?

 

  1. Lavoro in remoto

Sempre più lavoratori dipendenti o autonomi lavorano da casa, per il semplice fatto che basta un pc ed una connessione per farlo. Questo comporta meno inquinamento, meno traffico e meno perdita di tempo per spostamenti. Ci rivolgiamo agli smart workers, vi alletta l’idea di tornare a lavorare in ufficio?

 

  1. Rapporti umani

Probabilmente i rapporti umani trarrebbero beneficio dall’assenza di internet perché, in tutta sincerità, la tecnologia ci ha portato ad abbandonare un po’ i contatti diretti con le persone. In metro non è difficile vedere gente incollata allo smartphone che non alza la testa neanche per un secondo. Questo è sicuramente un aspetto negativo della rivoluzione che internet ha portato nella nostra vita, è innegabile ed è sotto gli occhi di tutti. In un mondo offline si ritornerebbe indubbiamente a parlare di più e molte persone probabilmente si sentirebbero meno sole.

 

 

In conclusione, alla luce di tutto quello che abbiamo scritto, riuscite quindi ad immaginare un mondo senza internet?


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *