fbpx

Il mondo dell’amministrazione condominiale, fatto di scadenze finanziarie, burocrazia aggressiva e continue liti tra i condòmini, non è certo famoso per i successi in campo digitale. Gli stessi Amministratori condominiali sembrano ancora oggi non essere particolarmente attratti dalla comunicazione digitale, probabilmente perché poco incentivati ed a corto di tempo e contenuti adeguati.

Eppure in questo campo di pretesti per sviluppare storie e contenuti virali se ne trovano tantissimi ogni giorno, la vita condominiale infatti è composta da una quotidianità molto variegata e complessa che consegna giornalmente spunti di narrazione interessanti, utili per avvicinare le persone a questo mondo.

Tutto ciò è stato ampiamente compreso da tre giovani amministratrici milanesi che hanno dato vita ad un account Instagram decisamente interessante.

La pagina in questione si chiama “Milli nel Condominio” e nasce nel 2018 da una brillante idea di tre sorelle che scelgono di trattare temi legati alla vita condominiale in chiave ironica e divertente.

Come tutti i progetti più belli anche questo nasce per gioco, senza nessuna aspettativa e con la sola intenzione di informare le persone su tutto ciò che riguarda l’ambito condominiale, senza mai cadere in spiegazioni noiose e scontate come spesso accade in settori così complessi.

Dalle assemblee condominiali ai tantissimi obblighi legali, il ventaglio di contenuti creati da queste ragazze ad oggi è davvero impressionante, considerando soprattutto il modo naturale con cui riescono ad interagire con tutti gli utenti che ovviamente hanno sempre più domande da sottoporre alla loro attenzione visto il tema di comune interesse.

È facile pensare che questa operazione sia stata fatta per dare visibilità allo Studio di Amministrazione Condominiale che le tre sorelle possiedono ma, contro ogni aspettativa comune, tutto ciò è stato realizzato con il solo scopo di informare le persone su particolari tematiche, senza mai far riferimento alla loro attività di Studio che, con abilità e naturalezza, non viene mai menzionata in nessun post.

Il loro seguito ad oggi è cresciuto in maniera del tutto organica (senza spendere un solo euro in advertising) a prova del fatto che il potere di una community affiatata e legata ai contenuti prodotti vale più di qualsiasi sponsorizzazione.

 

Vincitrici del premioMiglior Comunicazione Efficace” all’evento “Amministratore Evoluto” tenutosi a Milano a Novembre di quest’anno, per Aglaia, Altea e Milli i Social Network sono senza alcun dubbio presente e futuro della comunicazione anche in questo settore che spesso viene etichettato come noioso o eccessivamente complesso da trattare. La spontaneità è la chiave del successo in quanto più realistico e naturale è il contenuto realizzato e più questo è apprezzato dagli utenti. Tutto passa inevitabilmente dal confronto continuo fra le tre sorelle che prendono ogni decisione di comune accordo, mirando sempre all’informazione mai banale e mai statica.

Il contesto condominiale adesso è sicuramente più adatto rispetto a qualche anno fa, ma va sicuramente fatto un meritato apprezzamento al lavoro di queste giovani imprenditrici che, contro ogni luogo comune e senza particolari esperienze nel mondo della comunicazione, stanno svecchiando in totale autonomia un sistema comunicativo troppo legato ai canali tradizionali e che fino a qualche tempo fa sembrava non volersi aprire alle nuove opportunità che il digitale offre.

 

La comunicazione è cambiata e “Milli nel Condominio” ne è la prova concreta.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *