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Il 2019 ci ha appena lasciati portando con se cambiamenti nel mondo del Marketing Digitale non di poco conto. Abbiamo assistito all’esplosione di TikTok che è ufficialmente diventato il Social su cui puntare per il futuro, abbiamo visto come le maggiori piattaforme stiano dando sempre più peso alla sicurezza dei dati personali degli utenti e abbiamo potuto costatare che, contro le previsioni dei guru più agguerriti, anche questa volta Facebook non sia morto.

Adesso è il momento di dare uno sguardo al futuro, all’anno che è appena iniziato e che porterà sicuramente risvolti importanti nel mondo della comunicazione digitale.

Abbiamo identificato 5 trend da tenere d’occhio per il 2020:

  1. Personalizzazione campagne. Abbiamo ripetuto più volte quanto sia importante per il corretto funzionamento di una campagna riuscire ad identificare il target esatto, in questo caso però parliamo non tanto di target ma di personalizzazione. Avendo acquisito una quantità importante di dati sui clienti saremo infatti in grado di segmentare con più attenzione diverse tipologie di campagne per ogni “blocco” di clientela, così da regalare un’esperienza decisamente più attraente e meno standardizzata per tutti. La personalizzazione è da sempre un valore aggiunto enorme, il 2020 non farà eccezione.

 

  1. Contenuti interattivi e realtà aumentata. Dalla personalizzazione passiamo all’interazione con i contenuti. Guardare non basta più, adesso vogliamo essere protagonisti dei contenuti che vediamo, vogliamo interagire con quello che ci circonda. Immaginate di essere in un’agenzia di viaggi per acquistare una crociera e di poter fare un tour della nave con un visore VR comodamente seduti avendo così modo di poter vedere in anteprima l’esperienza che vi aspetta. Un bel passo in avanti rispetto al classico catalogo, no?

 

  1. Ricerca vocale. “Alexa”, “Ok Google”, “Hey Siri” sono parole ormai entrate a tutti gli effetti nella nostra quotidianità. Lo hanno ben capito anche le aziende che stanno iniziando a strutturare processi per concludere gli acquisti direttamente dagli Smart Speaker e Amazon ne è la prova concreta. Effettuare azioni semplicemente con un comando vocale è veloce, è divertente ed è la direzione dove si sposteranno gli equilibri nei prossimi anni. La SEO oltre a farla per il vostro sito iniziate anche a farla per la vostra presenza sugli assistenti vocali.

 

  1. Chatbot. Anche quest’anno è l’anno dei Chatbot? Effettivamente ogni anno si parla dell’imminente esplosione di questa tecnologia che per qualche motivo poi non riesce realmente a spopolare al 100%. Sicuramente anno dopo anno i Chatbot affinano la loro affidabilità e allo stato attuale, se impostati bene, riescono comunque ad essere un valido supporto per il cliente. Se non l’avete ancora fatto iniziate a prendere confidenza con tool come ManyChat o ChatFuel, quest’anno vi saranno di certo molto utili.

 

  1. Podcast. Abbiamo appena detto che l’audio sta prendendo sempre più campo, in Italia infatti nel 2019 sono stati circa 12 milioni gli utenti che hanno ascoltato almeno una volta un episodio di un podcast. Comodo perché ascoltato anche mentre si fa altro e rapido perché nella maggior parte dei casi i contenuti non superano i 10 minuti, il podcast anche nel 2020 registrerà sicuramente un’ulteriore incremento, è quindi consigliabile iniziare a creare contenuti validi anche su questo fronte, iniziando magari da piani gratuiti come quelli che offre Spreaker.

 

L’evoluzione tecnologica e digitale è un’onda inarrestabile che obbliga chi si occupa di business a restare sempre al passo con i tempi, cercando addirittura di anticipare quelli che saranno i trend futuri. Non ci resta che augurarvi un buon 2020 con la speranza che questi consigli possano servirvi in maniera concreta per migliorare.


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